La dieta ragionata

Dieta Ragionata è un programma che nasce nel 1996 grazie alla sinergia tra Sintesi Informatica, il gruppo di ricerca sulla nutrizione umana dell'Università di Pavia (su spinta del Prof. Lanzola) e da ESI Stampa Medica una delle più importanti case editoriali di divulgazione medica.

Nel 2002 Sintesi Informatica decide di proseguire l'esperienza coinvolgendo nuove risorse nel gruppo di sviluppo e inizia l'analisi del nuovo programma reinterpretando, alla luce delle nuove tecnologie, le numerose richieste di miglioramento e di integrazione pervenute dai molti medici e specialisti che nel corso degli anni hanno scelto Dieta Ragionata come loro primario strumento di lavoro. 

Nel 2003 esce la prima versione del nuovo programma e ottiene immediatamente i favori dei medici e degli specialisti. Oggi, con la versione 3 del programma Sintesi Informatica consolida l'esperienza di quasi 10 anni di lavoro e propne uno standard nel mondo della ricerca nutrizionale italiana.

Nel corso del 2005 Sintesi Informatica è stata invitata da SIEDP al  XV Congresso Nazionale SIEDP - Cagliari, 13-15 Ottobre 2005 ed ha partecipato al XII Convegno di studio sull'obesità - ADI - Perugia, 26-29 Ottobre 2005

Cos'è DR3

DR3 è il software per l'analisi nutrizionale e la composizione delle diete studiato per i professionisti assieme ai professionisti.

DietaRagionata è sul mercato da più di 10 anni ed è in continua evoluzione.

Con DR3 è possibile comporre diete personalizzate in modo affidabile e completo grazie alla "Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici" fornita dall'Istituto Europeo di Oncologia.

Grazie alla collaborazione con SIEDP, DR3 è fornita delle curve percentili di crescita del prof. Cacciari aggiornate al 2005, e consente l'analisi grafica del BMI, peso ed altezza sui pazienti pediatrici. 

DR3 la semplicità

DR3 rende semplice la composizione delle diete guidando il medico con facili passaggi sequenziali, ed affiancando numerose funzioni grafiche per consentire di avere sempre sotto controllo la composizione nutrizionale della dieta e l'andamento delle terapie somministrate ai pazienti.

DR3 è uno strumento intuitivo e di rapido apprendimento. Con estrema facilità è possibile inserire nuovi alimenti e nuovi accostamenti alimentari ampliando così le informazioni degli archivi di base.

Con DR3 è possibile creare un numero illimitato di diete su un qualsiasi numero di giorni e suddividere i pasti in modo libero e personalizzato. 

DR3 è completa

DR3 permette la gestione di tutti i dati del paziente (biometria, attività fisica, referto, ecc), della storicizzazione e pianificazione delle visite attraverso la gestione di un diario, delle cartelle degli esami clinici con la possibilità di selezione tra numerose tipologie di esami, ognuno corredato dai propri valori di riferimento.

Con DR3 è possibile creare in qualsiasi momento nuovi alimenti oppure sfruttare la funzione di aggiornamento automatico da internet per integrare il database degli alimenti con i dati ricavati dai nostri consulenti direttamente dalle fonti dei produttori alimentari più importanti. 

DR3 la flessibilità

DR3 permette di gestire per ogni alimento fino a 48 nutrienti e consente di realizzare piatti composti con le ricette di preparazione.

Ogni alimento può essere ricercato con diverse modalità: tramite il proprio indice di classificazione, tramite la propria composizione di nutrienti oppure per equivalenti.

Ad ogni paziente può essere associata una lista di alimenti sgraditi/vietati anche sulla base di specifiche patologie diagnosticate o di preferenze di gusto comunicate.